domenica 24 gennaio 2010

Ciondolo Fucsia



Questo ciondolo è il risultato di un'improvvisazione... l'ho realizzato in 3 giorni soltanto... icredo che ne farò altri... ^_^

venerdì 15 gennaio 2010

L'italiano... quello strano sconosciuto!


L'amministratore del mio palazzo (faccio parte di un super condominio) ha scritto questa lettera ai condomini, non ho saputo resistere... ^_^ ... ve la dovevo assolutamente far leggere

NB: la lettera l'ho riportata fedelmente, compresa la punteggiatura



Mi accingo ad relazionare il bilancio preventivo del condominio, in modo tale che non si perda tempo in chiacchiere inutili e poco produttive all'assemblea (io sono piuttosto pratico), per cheidere delucidazioni.

Potete notare che il bilancio è diviso in 3 parti, la prima sono le spese preventivate in generale, la seconda sono le suddivisioni per tabella millesimale e per singolo condominio, la terza e ultima è le rate che vi spettano da pagare trimestralmente.

Premetto, i condomini del B2 in 4 anni (dal 2005 al 2009) hanno speso in totale euro 200000 circa (più o meno) per le spese ordinarie e alcune straordinarie.

Premesso questo, io ho fatto una medie delle spese per scala e mi risulta che per ogni scala le spese sono state circa dai 10.000 ai 13000 euro circa all'anno mi sono attenuto scrupolosamente a queste cifre, anche se non so quante spese avrete.

Ritornando al bilancio, potete vedere che avete 6 tabelle millesimali di cui 2 sono in comune con i condomini del comparto B1 e sono la tabella generale o tabella A e la tabella C1

Come potete notare la spesa per il super condominio (tab A e tab C1) sono rispettivamente 7800,00 e 2500,00 le quote che vi riguardano cioè ripartite per i vostri condomini sono per la tab. A euro 781,79 e per la tabella B euro 440,68 per quanto riguarda le scale D e C ..... invece le scale A e B sono euro 777,97 e euro 439,98 .....

Avete poi la tab A B2 che è la tabella di proprietà dell'immobile e ci sono le voci che comprendono tutte le spese gestionali e per impianti comuni..

La tabella C è per le spese di scale cioè pulizie, energia elettrica della scala, ascensori, e le telechiamate (bollette telecom). La tabella C-1 è per la manutenzione del garage.....

Poi c'è l'acqua che io ho preventivato una spesa non più di 3000 euro ma questo non sempre attendibile in quanto bisognerebbe vedere quanto si consuma effettivamente.....

Devo dire una cosa sulle ripetizioni in rate si dovrà pagare a scadenza quando avrete il mio avviso e non prima di questo, si paga trimestralmente la prima scadenza è sempre il 1/1, ma siccome sono le prime assemblee e le ho convocate dal giorno 12 in poi, quindi la prima scadenza slitta sarà al 31/1 se riesco a farvi sapere su quale c/c potrete fare i vostri versamenti..... La seconda rata sarà il 1/4 la terza 1/7 e la quarta 1/10... Chiederi sulle scadenze la massima puntualità altrimenti non si riesce ad ottemperare ai pagamenti come: acqua, energia elettrica, Telecom.....

Convocherò, poi, una assemblea di condominio a metà anno (verso Giugno) per rendervi partecipi di come stanno andando conti condominiali per vedere se insieme a voi c'è da fare alcuni ritocchi proprio perchè non so quante spese avrete, comunque le spese che avrete le potrete controllare dal C/c, perchè vi lascerò una userid e password per il controllo delle uscite e delle entrate sul c/c stesso.....