lunedì 30 maggio 2011

Torta Cioccolatino

Questa ricetta l'ho presa dal libro di "Cotto e mangiato" di Benedetta Parodi (come vi avevo già anticipato), ma naturalmente come tutte le ricette l'ho personalizzata...

INGREDIENTI:
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 150 g burro (oppure 1 bicchiere di olio di semi di girasole per chi vuole ridurre un pochino il contenuto di colesterolo)
- 4 cucchiai colmi di farina
- 200 g di cioccolato fondente (oppure potete fare 100 g cioccolato fondente + 100 g cioccolato al latte)
- zucchero a velo

PROCEDIMENTO:
Far sciogliere il cioccolato (precedentemente sminuzzato) in un pentolino, a cui avremo aggiunto il burro tagliato a cubetti o l'olio e un filino d'acqua, a fuoco basso.
Una volta sciolto il cioccolato, spegnere il fornello e lasciare riposare.
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve.
Aggiungere al cioccolato sciolto lo zucchero e i 3 tuorli e mescolare energicamente, riversare il composto ottenuto in una casseruola contenente gli albumi montati a neve e mescolare con movimento rotatorio dal basso verso l'alto.
Aggiungere i 4 cucchiai di farina ed omogenizzare tutto il composto che andrà versato in una pirofila rivestita con carta da forno.
Infornare a 180°C per 30 minuti (teglia ad altezza media in forno elettrico ventilato). Controllare il grado di cottura con uno stecchino.
Si può anche aromatizzare il cioccolato con varie spezie come ad esempio il peperoncino, nel mio caso ad esempio ho preferito guarnirlo con dello zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento