giovedì 27 agosto 2009

Il mio concetto di casa







"La casa della ragazza, del vecchio e del gatto che scompariva era un cottage molto simpatico, dall'aria modesta, situato in un'ampia radura erbosa protetta da querce antiche e da olmi rossi. Il cottage aveva un portico sul davanti e uno sul retro, e i muri erano coperti di piante rampicanti fiorite e sempreverdi selvatici.
Dalla casa si diramavano sentieri di ghiaia che attraversavano il giardino e l'orto intorno ... fiori, verdure, ordinati e ben tenuti. Pini e abeti bordavano il perimetro della radura, e sipei racchiudevano il giardino. Sistemare e tenere in ordine il tutto doveva esser costato parecchia fatica.
La stessa cura era evidente all'interno del cottage, ordinato e immacolato. Lucidate a cera, le assi smerigliate del pavimento e le pareti foderate di legno scintillavano alla luce tenue delle lampade a olio. Alle pareti erano appesi lavori artigianali tessuti a mano e ricamati a punto croce, e sulla rozza mobilia di legno e sulle finestre erano drappeggiati canovacci dai colori vivaci. Su una serie di scaffali erano collocati strani pezzi di cristallo e argento, e il lungo tavolo a cavalletto era apparecchiato con terraglie e utensili lavorati a mano. Tutt'intorno vi erano piante fiorite e fiori disposti con arte in vasi di terracotta. Il cottage aveva un'aria allegra e vivace, anche al crepuscolo, in tutto e per tutto simile ad una casa della Valle.
...
Baffo scivolò via tranquillo diretto verso il tappeto davanti a un grande camino di pietra, dove una piccola catasta di ciocchi bruciava allegramente. Con uno sbadiglio, il gatto si acciambellò davanti alle fiamme e si addormentò."
La canzone di Shannara di Terry Brooks

Nessun commento:

Posta un commento