mercoledì 26 agosto 2009

Evacuazione dall'IKEA

Oggi posso dire di essere sopravvissuta ad un principio di incendio... forse... in realtà fiamme non ne ho viste... ho visto solo il fumo che si librava leggero sopra il casermone blu dal quale con tutta calma sono uscita... l'IKEA.
Stavo facendo la fila per pagare un mobiletto di legno e due presine ... attendo il mio turno con Sara che mi ha gentilmente accompagnato.... attendo ancora chicchierando con lei del più e del meno... bum... la corrente va via... si accendono le luci di emergenza... ritorna la corrente un secondo dopo e dopo altri due secondi... bum va via di nuovo.
Alcune casse si sono spente... ma guarda un pò... la cassa in cui facevo la fila è una di quelle... che fortuna!
Arrivano i commessi... si fanno in quattro per dirigerci in un'altra cassa... una di quelle vuote funziona... meno male... sta in fondo in fondo... vicino l'uscita... ci dicono di fare la fila lì... pure la scarpinata mo' e sto mobiletto pesa... altra fortuna prima di noi sono arrivati due signori che avevano tre carrelli strapieni di cose... addio... e quando potremo pagare? Non ce la faremo mai!
All'improvviso... un annuncio... "ci scusiamo con la clientela ma abbiamo un guasto tecnico"... vabbè si era capito siamo ancora al buio e l'aria condizionata non funziona più e comincia a farsi sentire... pazienza ci sarà da aspettare ancora un pò... dopo nemmeno un minuto... " si prega la gentile clientela di lasciare i carrelli e le cose prese e dirigersi verso le uscite di sicurezza... i bambini che si trovavano nei corridoi sono stati presi e portati fuori dall'edificio... li troverete fuori ad aspettarvi. A causa di un guasto tecnico si prega la clientela di uscire dall'edificio"... wow un guasto tecnico che richiede l'evaquazione dall'edificio... suona strano... e qualcuno ha lasciato i propri figli da soli nei corridoi? Ma non hanno paura che qualcuno possa portarli via? Boh!
Dentro di me pensavo... speriamo che la gente non si faccia prendere dal panico, non vorrei essere travolta da qualche idiota. Meno male che stiamo vicino all'uscita!
La sfortuna della cassa spenta si è tramutata improvvisamente in una "botta di culo" (passatemi il francesismo)!
Mi dirigo con Sara verso l'uscita, cerco di farle notare due carabinieri che ho notato in un'ala del negozio, ma lei è distratta da quello che dicono i commessi nei pressi dell'uscita:
"E' solo un guasto tecnico, non è successo niente" ripetuto più volte con la voce sempre più alta e squillante... non ho il coraggio di guardare dietro di me... io e Sara siamo tra le prime ad arrivare, eppure con la coda dell'occhio posso vedere quelli delle file più dietro che sono giunti fino a me... si sono già fatti prendere dal panico? Come hanno fatto a raggiungere l'uscita con tale rapidità?... Facciamo le scale... Scendiamo... io e Sara passiamo tra le macchine parcheggiate già ridendo della cosa... mentre io, paranoica o troppo prudente come sono, guardo ogni movimento in ogni direzione possibile ... non vorrei che, ora che siamo uscite di lì qualcuno si faccia prendere dal panico mentre esce dal parcheggio con la macchina e accidentalmente ci travolga ... tutto tranquillo ... tranne una ragazza bionda alla guida di una smart, una guida un pò brusca direi ... la lasciamo passare ... non abbiamo fretta.
Siamo lontane ... guardiamo il casermone blu ... dalla cima si alza del fumo nero, davanti ci sono già i pompieri ... azzardo un ipotesi ... forse hanno avuto qualche problema con il quadro elettrico.
Non è andato a fuoco niente, il casermone blu dell'IKEA è ancora lì, come se nulla fosse accaduto ... ma per oggi basta con l'IKEA... ci andrò un'altra volta ... per consolarci un bel cappuccino freddo è quello che ci vuole!

Nessun commento:

Posta un commento