domenica 4 dicembre 2011

Portachiavi e puntaspilli

Portachiavi ante


 Mi sono avvicinata alla tecnica del feltro grazie ad una mia amica!
All'inizio ero un pò titubante, considerando anche il fatto che non avendo una macchina da cucire avevo paura del risultato che invece ho trovato di mio gusto! Un portachiavi!


Portachiavi retro


 Ci ho preso talmente gusto che con il feltro avanzato ho fatto un puntaspilli... da me moooolto desiderato... da tempo progettavo la sua realizzazione!

Puntaspilli


Puntaspilli all'opera

martedì 1 novembre 2011

Porta decorata


Questa era come si presentava la vecchia porta del bagno... ho deciso di provare il mio primo stencil e devo dire che è venuto bene
Attualmente la vecchia porta del bagno è diventata la "nuova" porta della cameretta, che devo scartavetrare e riverniciare, quindi bye bye vecchio stencil ... chissà cosa mi verrà in mente di fare ^_^

lunedì 24 ottobre 2011

Numerare gli scatoloni

Eccomi tornata. Finalmente ho rimesso piede a casa. Ora tra qui e il postare nuovi lavoretti ce ne vuole... ho in mente tante cose da realizzare ma per il momento devo occuparmi di qualcosa di più urgente... ovvero è iniziata la delicatissima fase del "rimettere apposto ogni cosa"!
Durante un trasloco è quasi automatico comportarci come illustrato nell'immagine che vi ho proposto (ovvero quello di scrivere sopra ogni scatolone cosa contiene).... NON LO FATE... MAAAIII!
Rischiate di perdervi nei meandri di scatoloni e scatoloni... la cosa più sensata da fare è di munirvi di fogli
 e penna e scrivere. Partite dal primo scatolone e contrassegnatelo col numero 1 (lo dovrete scrivere su ogni lato, tranne che su quello d'appoggio) perchè durante il trasporto non si sa mai in che modo lo posizionerete), il secondo con il 2... e via dicendo.
Contemporaneamente sul foglio di carta che vi eravate preparate associate al numero 1 del primo scatolone, il suo contenuto (più o meno dettagliato) es:

1. Cucina (posate e bicchieri)
2. Camera da letto (lenzuola)
3. Etc
Quando dovrete rimettere tutto a posto vi risulterà più facile farlo e saprete subito quali scatoloni è meglio aprire prima e quali dopo!

mercoledì 6 luglio 2011

I miei traslochi: passati e futuri



Lo so... è tanto che non scrivo ma sto traslocando! Per un bel pò sarò latitante!

Questo è il mio terzo trasloco in 5 anni:
1- ho traslocato con i miei in un altro quartiere della città
2- da casa dei miei ho traslocato a casa di mia nonna (mantenendo le mie cose in tutte e due le case)
3- ho traslocato a casa del mio compagno che ora è diventata anche casa mia (per un periodo non ci ho capito veramente niente perchè avevo le cose sparpagliate tra casa mia, quella di mia nonna e quella dei miei), attualmente ho le cose divise tra casa mia e casa dei miei (sono arrivata ad un punto in cui non mi ricordo dove ho lasciato cosa o se mai ho avuto quella determinata cosa anche se vagamente la ricordo--> diciamo che mi sento piuttosto disorientata)
4- ora devo traslocare da casa mia a casa dei miei (iniseme al mio compagno) perchè dobbiamo ristrutturare casa e contemporaneamente organizzare il trasloco delle cose dei miei suoceri che sono rimaste a casa nostra (quindi direi che quest'ultimo lo posso considerare come un ulteriore trasloco--> per cui andiamo a quota 5).
Quindi ricapitolando... per tutto il periodo dei lavori le mie cose staranno sempre divise tra casa dei miei e il "deposito" delle nostre (mie e del mio compagno) cose.

In futuro la situazione si evolverà così:
6- traslocherò da casa dei miei, finalmente a casa mia e finalmente dopo ben 5 anni le mie cose saranno riunite tutte in un unica casa. Finalmente tornerò a capirci nuovamente qualcosa e ad avere stabilità emotiva.

Se consideriamo che il trasloco è uno dei momenti più stressanti che un essere umano possa vivere, direi che in questi 5 anni mi sono data da fare pure troppo con tutti questi spostamenti.
Per cui credo che mi capirete se per questo periodo non scriverò più di tanto sul mio blog.
Kiss ^_^

PS: credo che una volta traslocata vi farò un decalogo sulle cose da fare e non fare per un buon trasloco!

lunedì 30 maggio 2011

Torta Cioccolatino

Questa ricetta l'ho presa dal libro di "Cotto e mangiato" di Benedetta Parodi (come vi avevo già anticipato), ma naturalmente come tutte le ricette l'ho personalizzata...

INGREDIENTI:
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 150 g burro (oppure 1 bicchiere di olio di semi di girasole per chi vuole ridurre un pochino il contenuto di colesterolo)
- 4 cucchiai colmi di farina
- 200 g di cioccolato fondente (oppure potete fare 100 g cioccolato fondente + 100 g cioccolato al latte)
- zucchero a velo

PROCEDIMENTO:
Far sciogliere il cioccolato (precedentemente sminuzzato) in un pentolino, a cui avremo aggiunto il burro tagliato a cubetti o l'olio e un filino d'acqua, a fuoco basso.
Una volta sciolto il cioccolato, spegnere il fornello e lasciare riposare.
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve.
Aggiungere al cioccolato sciolto lo zucchero e i 3 tuorli e mescolare energicamente, riversare il composto ottenuto in una casseruola contenente gli albumi montati a neve e mescolare con movimento rotatorio dal basso verso l'alto.
Aggiungere i 4 cucchiai di farina ed omogenizzare tutto il composto che andrà versato in una pirofila rivestita con carta da forno.
Infornare a 180°C per 30 minuti (teglia ad altezza media in forno elettrico ventilato). Controllare il grado di cottura con uno stecchino.
Si può anche aromatizzare il cioccolato con varie spezie come ad esempio il peperoncino, nel mio caso ad esempio ho preferito guarnirlo con dello zucchero a velo.

giovedì 21 aprile 2011

Borsa Fairy


Parlando con una mia collega di quanto sarebbe stato bello personalizzare una borsa con delle fatine... mi sono finalmente decisa a mettere in pratica questa idea.
Il soggetto della mia borsa è... la fatina dell'immagine qui sopra.
Quindi, dopo aver comprato una semplice borsa bianca in una bancarella per strada... ho stampato in bianco e nero l'immagine e l'ho punteggiata utilizzando uno spillo (proprio come le maestre d'asilo ci hanno insegnato da piccoli).
Finita la punteggiatura (non solo del contorno, ma anche di piccoli particolari utili a riprodurre il più fedelmente possibile l'immagine) ho fissato la "pagina bucherellata" alla borsa (tramite l'utilizzo di altri spilli).
Utilizzando il colore acrilico "terra bruciata di siena" (senza diluirlo) ho riempito i buchini di colore in maniera da ritrovare sulla borsa sottostante il disegno riprodotto.

Foglio bucherellato dopo aver passato il colore

Borsa con disegno riprodotto
 Dopo aver ripassato tutti i contorni sempre con il colore "terra bruciata di siena", ho cominciato a dipingere la Fairy concentrandomi su viso, capelli e vestitino.

Prima mano di colore
Poi ho focalizzato la mia attenzione soprattutto sulle ali.
Seconda mano di colore
 Alla fine non contenta dei capelli (non sono ancora riuscita a capire perchè il giallo virasse in verde!), li ho ridipinti sfumando con il bianco invece che con il giallo. Ho terminato tutta la colorazione del viso e del ramo e questo è il risultato finale... devo dire che sono molto soddisfatta.
Fairy completata

Borsa Fairy

mercoledì 30 marzo 2011

E' primaveraaaaa....

Finalmente è PRIMAVERA... oggi è stata la prima giornata decente dopo mesi di lungo, freddo e interminabile inverno!
Speriamo che il tempo migliori di giorno in giorno! ^_^

domenica 20 marzo 2011

Segnalibro multiplo all'uncinetto

Vi sarà capitato, specialmente in un libro di cucina, di dover tenere il segno a più pagine/ricette che vi interessano.
Prima lo facevo inserendo tra le pagine folgliettini o bigliettini vari.
Dalla foto si evince la situazione "disperata" del mio libro di cucina, il mio preferito tra l'altro... l'unico a mio parere che permette a una donna lavoratrice (che non ha molto tempo per dedicarsi alla cucina) di poter preparare ricette gustose in maniera semplice e veloce.

Visione fronte


Visione laterale


Così ho deciso di organizzarmi e ho fatto un segnalibro multiplo all'uncinetto.

Visione del segnalibro multiplo ...
anche se visto così sembra una collanina!


Allora guardiamolo "all'opera"
mi sembra il tutto un pò più ordinato


Visione retro del libro



Visione dall'alto


Visione del libro aperto alla pagina in cui c'è la mia ricetta preferita: "La torta cioccolatino"


Particolare del segnalibro

giovedì 17 marzo 2011

Sapone di Marsiglia

Com'è noto il sapone di marsiglia è il migliore che ci sia in circolazione... quindi mi sembra normale aver tampinato il mio compagno ogni volta che si recava lì per lavoro con la fatidica frase:
"Mi compri una saponetta?"

Questa volta ci sono riuscita... ecco a voi la saponetta... se si potesse postare il profumo lo posterei perchè è semplicemente me-ra-vi-glio-so!!!


Ecco la saponetta chiusa nel pacchettino--> si presenta bene no!?!





Ed ora saponetta aperta...


domenica 13 marzo 2011

Pelapatate: come usarlo in maniera "alternativa"

Per chi a casa non ha l'affettatore elettrico ma al contempo non vuole rinunciare alle carote tagliate sottili sull'insalata...
RASSEGNATEVI...
o adoperate molto olio di gomito utilizzando la grattugia preposta a tale operazione (vedi foto qui sotto)



oppure potete utilizzare il pelapatate per fare la stessa cosa:
1- risparmierete tempo
2- dopo dovrete lavare un attrezzo così piccolo (vedi foto sotto) invece della grattugiona dell'imagine (che poi è proprio la mia).

Il risultato dell'operazione oltre ad essere gustoso è anche bello a vedersi. Carino anche se avete ospiti ;-).
... E il piatto è servito!



giovedì 10 marzo 2011

Faccende di casa

Si lo so, che non scrivo da molto tempo... però non è facile lavorare, mandare avanti una casa e contemporaneamente tenere aggiornato un blog possibilmente con qualche creazione in più!
Solo oggi ho dovuto occuparmi del mio lavoro, della spesa settimanale, di mandare un fax (il posto in cui vado di solito era chiuso quindi mi sono dovuta pure mettere alla ricerca di qualche negozio che avesse il servizio fax), preparare la cena, fare la lavatrice, stendere i panni e ritirare dentro quelli asciutti, sistemare la biancheria nei cassetti, rifare il letto e... dulcis in fundo... sono ancora sommersa da panni da stirare.

Comunque sto iniziando un nuovo progetto a uncinetto e un altro in country decoupage, appena avrò finito posterò le foto.

Per il resto, con questo nuovo post vorrei iniziare dei nuovi post dedicati alla cura della casa, al bucato etc... insomma a tutte quelle informazioni casalinghe che a volte è meglio scambiarsi tra amiche per fare presto, non perdere tempo e riuscire a fare più cose possibili per avere un minimo di vita sociale e anche.. volendo... il lusso di riposarsi.