domenica 25 ottobre 2009

Halloween


Halloween 31/10/2009

È usanza ad Halloween intagliare zucche con volti minacciosi e porvi una candela accesa all'interno.
Questa usanza nasce dall'idea che i
defunti vaghino per la terra con dei fuochi in mano e cerchino di portare via con sé i vivi, è bene quindi che i vivi si muniscano di una faccia orripilante con un lume dentro per ingannare i morti. Questa usanza fa riferimento anche alle streghe, che nei tempi più remoti venivano bruciate sui roghi o impiccate; infatti, si pensava che queste vagassero nell'oscurità della notte per rivendicare la loro morte ed approfittassero del maggior potere loro conferito durante la notte di Halloween.

Ora una domanda... come vi piacerebbe vestirvi ad Halloween?

Io vorrei vestirmi da strega, ma non una strega qualsiasi, bensì nella bellissima strega di Biancaneve che ha un vestito di tutto rispetto oppure in quella della Bella Addormentata nel Bosco, molto più spettrale della prima.

Anche se in verità mi piacerebbe vestirmi da... antica romana, con quelle bellissime tuniche purpuree che avvolgono il corpo in una nuvola sensuale e regale, ma anche da elfa con quelle bellissime orecchie a punta ed un vestiario più simile ad una cacciatrice che ad una creatura fantastica, che dire invece del costume di angelo o fatina... insomma bastano un paio di ali un trucco azzeccato e il più è fatto, e non meno affascinante per il mio immaginario, un bel vestito in stile medievale, regale ma allo stesso tempo romantico, evocativo di epoche passate che ricordano l'amor cortese e le gesta cavalleresche di re Artù, di Robin Hood o Ivanhoe.

Ma Halloween è la notte che precede il primo Novembre, la notte in cui si esorcizza la paura di spiriti e spiritelli e allora che c'è di meglio e più azzeccato di un bel vestito da strega o meglio ancora da vampira... si ecco forse mi vestirò da Vampira! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento