giovedì 15 ottobre 2009

Il tempo delle castagne

Inevitabilmente finita l'estate ci si inoltra nel romantico autunno, con i suoi colori caldi e il fogliame degli alberi che vira dal verde brillante dell'estate al giallo aranciato o al rosso vivo... è il tempo della riflessione, del non sapere come vestirsi, delle giornate ventose ma piacevoli,dei profumi che evocano in noi ricordi lontani.

Questo è l'autunno... o almeno lo era fino a quando le stagioni erano immutevoli anno dopo anno, ora non è più così, si passa dal caldo torrido al freddo pungente con una facilità estrema, senza intermezzi che ci preparino a superare la lunga e buia stagione dell'inverno.

Sebbene il mutare repentino delle temperature non ci faccia assaporare appieno questa stagione c'è una cosa che ce la farà sempre amare... le castagne.

Il tempo delle castagne... quando ci si riunisce tutti intorno ad un tavolo, tagliando con un coltello una parte della buccia che ricopre questo frutto, aspettando pazientemente che la padella bucata le arrostisca una ad una facendole diventare di un colorito più scuro, aspettare che vengano riposte in un canovaccio messo al centro del tavolo e lì prenderne una o due e togliere la buccia che ancora calda ci scotta le dita, soffiare per cercare di raffreddare il tutto e raccontarsi barzellette, anneddoti, cose che ci sono accadute, tutto in condivisione con gli altri commensali, mentre il vapore della cottura ha condensato sul vetro delle finestre, tanto da non riuscire a vedere più fuori.

Il mitico tempo delle castagne è arrivato assaporiamone ogni sfumatura.

1 commento:

  1. che buone le castagne....peccato che caschino i capelli...se no questo periodo sarebbe ancora più bello...non so sarà perchè sono nata il primo giorno d'inverno,sarà perchè per un pò ho vissuto al nord, sarà che amo la mia casa,ma io l'autunno e l'inverno le amo come stagioni e a chi soffre per la mancanza del sole dico sempre che anche queste temperature sono necessarie per far riposare la terra e avere nuovi frutti in estate e quindi benvenuto autunno e il mitico tempo delle castagne...

    RispondiElimina